Cosa è successo al Big di Sanremo (foto screenshot Rai Play) badtv.it
Il Festival di Sanremo sta per volgere al termine, e molti si stanno domandando quale sia il premio devoluto al vincitore.
L’edizione 2025 della famosa kermesse musicale è quest’anno condotta e diretta dal bravissimo Carlo Conti, arrivato sul palco dell’Ariston dopo le 5 edizioni capitanate consecutivamente da Amadeus. A fare da sfondo sono i vari co-conduttori che lui ha scelto di avere al suo fianco. I veri protagonisti di questo Festival sono però i brani, interpretati magistralmente da ciascun artista.
Molti telespettatori si stanno intanto domandano cosa vince il vincitore della kermesse musicale. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
La manifestazione canora più attesa dell’anno è iniziata quest’anno l’11 febbraio e sta ottenendo un incredibile successo. In gara ci sono 29 cantanti, che si sono esibiti mostrando dinnanzi a tutta Italia i propri brani inediti. Per scoprire il vincitore di Sanremo 2025 bisognerà aspettare sabato 15 febbraio, ma alcuni si stanno già domandando quali sono i premi in palio per chi trionfa alla finale del Festival. In primis, chi arriva in prima posizione ottiene la statuetta del Leone di Sanremo, che sarebbe il simbolo dello stemma comunale, considerato anche il riconoscimenti più prestigioso per gli artisti italiani.
A differenza di quello che si pensa, non è previsto per il vincitore un premio in denaro, anche se la vittoria del cantante gli dà sicuramente la possibilità di avere un’esposizione mediatica grandissima. Il vincitore va inoltre a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, una delle più famose vetrine musicali del panorama artistico europeo e internazionale. C’è da dire inoltre che il risultato finale viene deciso dalla Giuria della Sala Stampa, la Giuria delle Radio e il Televoto. Il meccanismo di voto cambia però in base alla serata.
A Sanremo sono inoltre previsti altri riconoscimenti come il Premio della critica, che è stato intitolato nel 1996 a Mia Martini. I concorrenti possono inoltre ricevere il Premio Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Miglior Testo. Viene tra l’altro assegnato un riconoscimento al vincitore della Serata Cover, il cui premio non va però ad incidere sulla classifica finale. Nel frattempo, sta crescendo sempre di più l’attesa per il gran finale di Sanremo 2025, durante il quale verrà finalmente decretato il vincitore. Tra l’altro quest’anno la scelta sembra essere molto difficile, dato che ci sono diverse canzoni di qualità e che sono piaciute parecchio sia al pubblico che alla sala stampa.